Lo scorso Novembre abbiamo incontrato a Houston il top management di Noria, in occasione di una dinamica conferenza della durata di due giorni dedicata alle ultime strategie in materia di lubrificazione e manutenzione. Professionisti appartenenti a molti rinomati siti industriali si sono confrontati sulle procedure più all’avanguardia al fine di rivedere le linee guida in merito a lubrificanti e filtrazione. Abbiamo apprezzato molto il discorso di apertura tenuto da Jim Fitch, nel quale faceva menzione (partendo da antichi problemi sul controllo dell’usura) all’evoluzione delle tecniche di monitoraggio della salute dei lubrificanti e dei macchinari. Infatti Industria 4.0 non è solo uno slogan stravagante da rivista economica ma un percorso che comprende almeno 10 step per raggiungere l’obiettivo ottimale. Tra questi i passaggi più significativi sono: Unified Conditions Monitoring, IoT, User empowered Oil Analysis assieme a molti altri strumenti di “conoscenza condivisa” in una cloud base.
Questo è un processo di lunga durata e, come ha detto Jim durante il suo discorso, non facilmente prevedibile ma ciò vale per qualsiasi contesto industriale attuale che sia realmente competitivo.
Proprio le proiezioni nel futuro prossimo, insieme alla partecipazione di molti attori contemporanei del mondo della Manutenzione, sono state la chiave dell’evento di Noria.
Mille grazie a tutti per averci fatto partecipare ad un incontro così emozionante.
Incontro con Noria al Machinery Lubrication Conference & Exhibition di Houston